Le banche possono chiudere i conti per sospetto uso illecito dei contanti?

    Le banche possono chiudere i conti per sospetto uso illecito dei contanti?

    Il Senato interviene sulla dibattuta questione della chiusura, da parte delle banche, dei conti correnti in caso di sospetti usi illeciti del contante.

    Non è capitato raramente che aziende e professionisti si siano viste chiudere unilateralmente il conto corrente da parte della banca per il sospetto di attività di riciclaggio solo perché c’è stato un ampio uso dei contanti. Gli istituti di credito agiscono per tutelare sé stesse ed evitare problemi fiscali (sarebbero infatti corresponsabili se non segnalassero le operazioni sospette), ma nello stesso tempo vengono bloccati contribuenti che non hanno nulla da nascondere e che tuttavia maneggiano molto denaro contante, come ad esempio i “Compra Oro”. Un comportamento del genere è illegittimo e il cliente, che non intende spesso fare causa alla banca, ne cerca un’altra ove aprire un nuovo conto, per poi trovarsi, anche lì, con lo stesso problema.

    Così un emendamento al Dl “Asset” (104/2023) approvato dalla VIII Commissione del Senato stabilisce che le banche devono assicurare che le procedure di mitigazione previste dalla disciplina antiriciclaggio non escludano, a priori e in modo generalizzato, i soggetti ad alto rischio dall’offerta di servizi bancari, a partire dal rapporto di conto corrente. Nello specifico, le procedure di mitigazione del rischio non devono essere tali da negare, in modo preventivo e generalizzato, l’accesso a prodotti e servizi in ragione della potenziale ed elevata esposizione del cliente al rischio di riciclaggio. Servirà invece una diligence accurata per chiudere (o non aprire) il rapporto bancario con il cliente che non soddisfa i requisiti della puntuale verifica antiriciclaggio.

    L’associazione di categoria Antico, rappresentando gli operatori in oro, ha accolto con favore questo cambiamento, sottolineando l’importanza del dialogo con gli enti normativi e il Ministero dell’Economia e delle Finanze per garantire che le banche applichino correttamente le misure antiriciclaggio.

    Con Bruxelles che avvia la selezione per la sede dell’autorità antiriciclaggio dell’Unione, in cui Roma è in competizione con altre città europee, emerge una novità significativa: per la prima volta in Italia c’è stata una diminuzione nell’utilizzo del contante. La Unità di informazione finanziaria rileva, nel suo rapporto semestrale, un calo delle attività legate al contante dal 2020, evidenziando una contrazione negli importi dei versamenti e prelievi.

    Sebbene l’uso del contante sia diminuito, le segnalazioni sospette sono aumentate del 4,7% nel primo semestre del 2023. La maggior parte delle segnalazioni proviene da banche e Poste italiane, ma si osserva anche un aumento significativo dalle istituzioni di moneta elettronica, dai fornitori di servizi di gioco e dai notai. Queste segnalazioni, pur essendo indizi preliminari, sono trasmesse agli organi competenti per ulteriori indagini.

    Fonte:  La legge per tutti - 1 Ottobre 2023 | Autore: Paolo Florio Link


    Consulenza per la difesa di investitori nel mondo bancario e finanziario. Accertamento leggittimità  investimenti, esame econometrico, anatocismo e usura. Editoria nel mondo del Diritto, dell'Economia e della Cultura.

    CONSULENZE E PERIZIE IN AMBITO
    BANCARIO E FINANZIARIO

    &Consulting scarl
    Vicolo del Grottino 13
    00186 Roma - Italia
    Registro Imprese: RM1297242
    IVA: 03771930710   SDI: M5UXCR1
    PEC: econsulting.sc@pec.it


    &Consulting live chat
    Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato dalla nostra redazione con articoli ed argomenti nel mondo del Diritto, Economia e della Cultura.
    Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato dalla nostra redazione con articoli ed argomenti nel mondo del Diritto, Economia e della Cultura.

    Consulenza per la difesa di investitori nel mondo bancario e finanziario.
    EDITRICE &MAGAZINE ANNO XII

    &Magazine - Un fermo immagine sul continuo divenire del mondo del diritto, dell'economia e della cultura.

    DIRITTO ECONOMIA E CULTURA
    Reg. Trib. Roma n. 144 / 05.05.2011
    00186 Roma - Via del Grottino 13

    Banche & Finanza - Accendiamo i riflettori su prodotti finanziari e servizi bancari con criticità e natura illecita.